Realizzare un progetto riferito ai bagni per persone disabili significa spesso fare i conti con quali accessori bagno disabili è meglio inserire al suo interno.
La sicurezza in bagno è un elemento fondamentale, soprattutto quando si parla di doccia e di spazi destinati all’uso quotidiano di questi ambienti alle persone disabili. Grazie ai sedili doccia disabili quest’obbiettivo si può raggiungere.
Il pericolo di scivolare stando in piedi e di farsi male, infatti, è realmente uno dei motivi per cui scegliere i sedili doccia disabili più adatti. Pensate a quanto possa essere difficile stare in piedi, anche se pur per pochi minuti, in modo stabile all’interno di una doccia per una persona con ridotta mobilità. Il rischio di incidenti domestici senza sedili doccia disabili e la possibilità di scivolare è davvero molto elevata. Con i sedili doccia disabili invece ci si accomoda in modo stabile all’interno del box sedendosi su una seduta resistente ed igienica.

La prima cosa da chiarire è che esistono degli appositi ausili che devono essere inseriti al suo interno e che aiutano a progettare un bagno disabili sicuro e funzionale.
Inoltre, altro fattore importante è che questi accessori aiutano le persone a mantenere la loro autonomia all’interno del bagno, spazio privato in cui potersi muovere liberamente.
Se domandassimo ad una persona disabile qual è la cosa più importante all’interno del bagno molto probabilmente ci risponderebbe la possibilità di mantenere la propria indipendenza sempre e comunque. Per questo motivo, gli accessori bagno vogliono essere un valido sostegno a tutte quelle persone che hanno il diritto di vedere riconosciuta la propria indipendenza e sicurezza grazie a questi indispensabili ausili bagno.
Abbiamo già detto che la normativa italiana si è già da tempo messa in moto per legiferare in tal senso prevendendo distanze, altezze e accessori bagno disabili necessari per essere a norma.
Thermomat propone diverse soluzioni tra cui 3 tipologie di kit bagno che contengono tutti gli accessori bagno disabili adatti per essere a norma con prodotti di qualità.
Il kit accessori bagno disabili con wc dotato di scarico a pavimento
Il kit bagno comprende al suo interno le barre ed i maniglioni, lo specchio reclinabile, il lavabo compreso di staffe e di rubinetteria ed un wc della serie Basic di Thermomat con scarico a pavimento. Il wc è compreso di sedile. Ogni prodotto è resistente e a norma di legge ed è disponibile di colore bianco.
Il kit accessori bagno disabili con wc dotato di scarico a parete
Anche qui il kit bagno comprende maniglioni e barre, specchio reclinabile lavabo compreso di staffe e rubinetteria e wc con scarico a parete compreso di sedile.
Il kit di accessori bagno disabili con wc sospeso
Stessa cosa per questo terzo kit di accessori: maniglioni e barre ribaltabili, specchio ribaltabile, lavabo con staffe e rubinetteria. Il wc è del tipo sospeso con apertura frontale e sedile.
Questi 3 kit sono una soluzione che comprende tutto quanto è necessario per la realizzazione di un bagno a norma di legge, sicuro e funzionale.