I vantaggi del miscelatore termostatico

Il miscelatore termostatico è un’applicazione per il controllo della temperatura dell’acqua relativamente recente (i primi apparecchi sono stati messi in vendita alla fine degli anni ’60) ma fondamentale per offrire sicurezza e comfort nell’ambiente bagno, sia in termini domestici che di installazioni pubbliche.

Tramite una regolazione automatica della temperatura dell’acqua, che avviene grazie ad un sensore a cera estremamente sensibile, permette all’utente di impostare il valore desiderato con la sicurezza che l’acqua erogata rimarrà a temperatura costante indipendentemente dalle variazioni di pressione.

Questo dispositivo, dunque, assicura il massimo del comfort, una sensibile economia in termini di risparmio di acqua e di energia ed evita all’utente la possibilità di scottature o di sgradevoli docce gelate. Opzione estremamente utile, questa, in presenza di bambini, anziani o persone non completamente autonome. L’utente infatti dovrà agire sul bottone di sicurezza se vorrà ottenere una temperatura dell’acqua superiore ai 38°C e, altra cosa importantissima, l’erogazione dell’acqua cesserà istantaneamente in caso di mancanza dell’acqua fredda o calda.

Le diverse possibilità di applicazione del miscelatore termostatico lo rendono un dispositivo flessibile ma contemporaneamente di sicuro funzionamento e di grande robustezza. Il miscelatore termostatico può essere utilizzato negli impianti domestici per il controllo della temperatura erogata per i lavabi, le docce, i bidet, ma anche per gli impianti di riscaldamento a pavimento, negli impianti solari e nelle installazioni pubbliche per la gestione di diverse docce alla volta, con la taratura fissa per ottimizzare la fornitura dell’acqua alla temperatura pre-settata, nelle cabine doccia multifunzione e così via. Le applicazioni sono innumerevoli e talmente diverse tra loro che è impossibile elencarle tutte.

La scelta del miscelatore termostatico deve avvenire su consiglio dell’installatore idraulico di fiducia: la sua competenza lo guiderà a raccomandare un prodotto di alta qualità, i cui componenti siano stati garantiti da anni di esperienza nel campo e nel settore. Preferire un miscelatore termostatico con tutte queste garanzie metterà al riparo l’utente da ogni rischio e gli garantirà anni di comfort e di sicurezza proprio nel locale della casa dove è maggiore la richiesta di benessere e di relax.

La scelta di prodotti Thermomat, dunque, è garanzia di grande esperienza e di impegno per offrire sicurezza, comfort e affidabilità!