fbpx
Docce per anziani e disabili: caratteristiche

Quando si hanno problemi permanenti di deambulazione, prendersi cura della propria igiene personale potrebbe essere molto difficoltoso. Non parliamo solo di problemi di movimento, bensì potrebbero esserci rischi più gravi, legati alle cadute.

In questo articolo ti spieghiamo quali caratteristiche dovrebbero avere le docce per anziani e disabili al fine di rendere le operazioni di igiene più sicure e semplici.

Il bagno: un ambiente insidioso

Il bagno è l’ambiente della casa che nasconde più insidie, infatti, per via della presenza di acqua e della mancanza di calzature ai piedi, è il luogo dove si rischiano più cadute, sopratutto entrando e uscendo dalla doccia.

Inoltre il bagno è l’ambiente dove tendiamo preservare la nostra autonomia, indipendentemente dalla presenza o meno di disabilità.

Per questo motivo dovremmo cercare di rendere l’ambiente bagno il più sicuro ed accessibile possibili, sopratutto in presenza di persone con disabilità o anziani, attrezzando il bagno con specifici ausili per disabili e anziani.

Piatto doccia

Il primo intervento da eseguire per avere una doccia accessibile è quello che permette di entrare ed uscire dal box doccia senza dislivelli, per questo motivo montare un piatto doccia a livello del pavimento è la soluzione ideale per agevolare persone con mobilità ridotta. Nel caso di persone costrette su sedia a rotelle il piatto doccia a filo pavimento è indispensabile.

Box doccia

Il box doccia deve essere apribile semplicemente e in autonomia sia dall’interno che dall’esterno. Molto consigliate sono anche le vasche a sedere con sportello laterale che agevolano l’ingresso e l’uscita dalla vasca stessa e limitano gli schizzi esterni permettendo al caregiver la totale assistenza nelle operazioni di igiene.

Sedute

Per alcune persone, l’approccio alla doccia è quotidianamente un ostacolo da superare.

La mancanza di stabilità, la difficoltà a stare in piedi e la paura di scivolare diventano preoccupazioni per la propria incolumità. Per questi motivi una seduta, o un piano ribaltabile per potersi sedere, è necessario. La seduta può trasformare la doccia in un momento di relax senza tensione. Inoltre può facilitare le operazioni di lavaggio ad un eventuale caregiver che, non dovendo sorreggere l’utente, potrà lavarlo con entrambe le mani.

La seduta dovrà poter essere rimossa quando non necessaria.

Maniglione per bagno

Il maniglione permette alle persone con scarsa mobilità di avere un punto di appoggio che facilita gli spostamenti e le sedute.

Colonna doccia

Una colonna doccia di sicurezza che adempie al ruolo di maniglione d’appoggio. Un ulteriore appoggio per evitare e ridurre al massimo il rischio di cadute. È inoltre molto importante che la colonna mantenga una temperatura costante evitando il rischio di scottature accidentali alle persone ad anziani e disabili.

Saniline di Thermomat

Noi di Thermomat siamo molto sensibili ed attenti all’accessibilità, per questo motivo abbiamo realizzato una serie di accessori bagno per disabili e anziani, per garantire loro una completa sicurezza: scopri la linea saniline.

HOME

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai informazioni e le ultime novità sui prodotti Thermomat

*obbligatorio

*obbligatorio

*obbligatorio

*obbligatorio

Privacy Policy

Dopo l’invio dei dati controlla la mail che hai ricevuto per confermare l’iscrizione

leggi anche

Thermomat: festeggiamo i 52 anni di attività con la 52° esima edizione del catalogo.

È on line il 52°esima edizione del catalogo di Thermomat: nuova veste grafica, una serie di nuovi prodotti all’avanguardia e sicuri.

Wc per persone disabili: è meglio con o senza apertura frontale?

La normativa nazionale di riferimento in ambito di progettazione di bagni per persone disabili è il Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n. 236/89. Questo decreto, relativamente alle caratteristiche dei sanitari per persone disabili da installare all’interno dei...

Fermiamo il virus insieme

Fermare il virus si può: con i prodotti Thermomat sicurezza ed igiene per tutti.

Sara e Alessia: le travel sisters dell’accessibilità

Due sorelle, un legame indissolubile. Quando il sangue lega due persone lo fa per la vita. Quella che vi vogliamo raccontare oggi è una storia di forti legami, di passioni e di amore. Alessia e Sara sono le protagoniste di questa splendida storia che parla di diritti,...

Seggiolino doccia: come creare un bagno adatto a tutti.

Può il seggiolino doccia contribuire a rendere accessibili ed inclusivo il bagno? La risposta è si, ed ora vi spieghiamo perché. L’accessibilità all’interno del bagno è ancora un tema molto delicato che richiede i giusti strumenti e accessori come, per esempio, il...

Come progettare un bagno per disabili secondo la normativa?

In questo articolo andremo a rispondere alle domande e ai dubbi più frequenti sui bagni per disabili. Cosa dice la normativa sui bagni per disabili? Come progettare un bagno per disabili? Quali sono le dimensioni dei bagni per disabili? Continua a leggere per sapere...

Sanitari acciaio inox indispensabili nei luoghi pubblici

Sanitari acciaio inox: 5 vantaggi per chi progetta i bagni per luoghi pubblici. Vi sarà capitato di progettare spazi e bagni per luoghi pubblici come scuole, bar, stazioni ferroviarie o altro e vi sarete sicuramente chiesti “quale tipo di sanitari bagno posso...

Barra ribaltabile disabili: guida alla scelta ideale

Barra, barra ribaltabile disabili, maniglione ribaltabile disabili, barra di sicurezza, barra di sostegno…Questi sono solo alcuni dei nomi che vanno a specificare un particolare ausilio legato al mondo della disabilità che ha la funzione principale di aiutare ed...

Il corrimano bagno? 3 modelli sicuri e a norma di legge per i bagni di persone disabili.

Il corrimano bagno, che in gergo viene chiamato anche maniglione, è fondamentale all’interno del bagno ma non solo per persone disabili. Il corrimano bagno può altresì essere un valido aiuto per persone anziane e per tutti coloro che hanno bisogno di un appiglio...

Accessori bagno disabili: tre kit per un bagno a norma di legge

Realizzare un progetto riferito ai bagni per persone disabili significa spesso fare i conti con quali accessori bagno disabili è meglio inserire al suo interno. La sicurezza in bagno è un elemento fondamentale, soprattutto quando si parla di doccia e di spazi...
Chatta con Thermomat
Invia