Il corrimano bagno, che in gergo viene chiamato anche maniglione, è fondamentale all’interno del bagno ma non solo per persone disabili.
Il corrimano bagno può altresì essere un valido aiuto per persone anziane e per tutti coloro che hanno bisogno di un appiglio sicuro su cui poter contare. Spesso nel nostro blog parliamo dell’importanza che ha per noi la costruzione di ambienti accessibili a tutti. Il corrimano bagno è un accessorio fondamentale che permette di sostenere ed aiutare il movimento delle persone all’interno del bagno.
Se parliamo di maniglioni bagno destinati a persone disabili allora la legge italiana prevede che lo spazio sia dotato di uno o più corrimano. In particolare, è obbligatorio che accanto al lavabo oppure al wc disabili ci sia un corrimano bagno ad una altezza di 80 cm dal pavimento.
In generale è opportuno scegliere modelli di corrimano bagno che siano certificati e a norma di legge. Che cosa li rende tali? Sicuramente la marcatura CE per i dispositivi medici.
Tutti i corrimano bagno di Thermomat sono marchiati CE ed hanno un diametro dai 32 mm ai 35 mm (serie nylon). Questo li rende sicuri, confortevoli e a norma di legge.

Vediamo insieme 3 modelli:
Maniglione lineare: disponibile di diverse misure e di diversi materiali il corrimano bagno lineare ha una forma semplice e regolare che si fissa alla parete grazie a piattelli e rosoni. Quelli della nostra serie verniciata sostengono un peso di carico fino a 150 kg e sono realizzati in acciaio con trattamento in cataforesi. Inoltre è possibile realizzare colori personalizzabili.
Maniglioni angolari: il corrimano bagno angolare si fissa alla parete e sono disponibili in differenti misure. Quelli della serie Nylon hanno un diametro di 35 mm e sono realizzati grazie all’aggiunta di un additivo antibatterico. Inoltre sono isolati elettronicamente.
Corrimano verticale: in questo caso il corrimano si fissa o da pavimento a pavimento oppure da pavimento a parete. Questa tipologia di maniglioni verticali sono ideali se fissati vicino alle docce. Quelli della serie Soft sono disponibili anche di colore nero e sono trattati con trattamento soft presentando un attrito superiore del 120% permettendo così alla mano di avere una presa sicura a cui aggrapparsi.