Può il seggiolino doccia contribuire a rendere accessibili ed inclusivo il bagno? La risposta è si, ed ora vi spieghiamo perché.
L’accessibilità all’interno del bagno è ancora un tema molto delicato che richiede i giusti strumenti e accessori come, per esempio, il seggiolino doccia che, grazie alla sua funzione di fare accomodare in modo sicuro le persone le pone in una condizione di sicurezza creando così un ambiente accessibile per tutti.
Progettare ed ideare ambienti accessibili significa infatti porsi sempre una domanda: questo spazio, con questi accessori è adatto a tutti? E qui con la parola ‘tutti’ andiamo proprio a definire le persone che per sesso, età e condizione possono accedere a quello spazio con fluidità e senza impedimenti di alcuna natura.
In questa dimensione che vede il design diventare for All, prevedere attentamente gli accessori per il bagno è requisito fondamentale.
Il seggiolino doccia può quindi davvero contribuire a rendere i bagni spazi confortevoli in cui la parola d’ordine è ergonomia e autonomia; si, perché avere i giusti ausili installati all’interno del bagno contribuisce rinforzare uno dei concetti più importanti per l’individuo e cioè la propria autonomia ed il proprio diritto all’intimità.

Così il seggiolino doccia diventa uno strumento di inclusione e di emancipazione personale.
Ovviamente anche il tipo di seggiolino doccia che andremo ad installare sarà importante: per esempio esistono i sedili doccia ribaltabili, i seggiolini doccia con la gamba anteriore, e i sedili doccia con lo schienale ed i braccioli.
La differenza tra i tre modelli è piuttosto evidente: quello con i braccioli permette di appoggiare le braccia; i braccioli sono ribaltabili così come il sedile; quello con la gamba anteriore permette maggiore stabilità perché la gamba che poggia al pavimento conferisce un ulteriore sostegno; il sedile ribaltabile invece una volta che non si utilizza può essere piegato verso la parete in modo da lasciare spazio in doccia.
Ora che abbiamo fatto più chiarezza sui diversi modelli risulta evidente come il seggiolino doccia dia la possibilità di costruire un ambiente bagno inclusivo e confortevole e naturalmente accessibile.